Visualizzazioni

sabato 20 marzo 2010

PINGUINI E BALENE

CHE BELLI QUESTI DUE PINGUINI!!!

Pinguino imperatore

Il pinguino imperatore (Aptenodytes forsteri) può raggiungere un'altezza di circa 120 cm ed è il più grande fra tutti i pinguini. Frequenta le coste del continente antartico, dove la femmina depone il suo unico uovo, che viene covato dal maschio, durante il lungo e gelido inverno australe. Forma colonie molto numerose, anche di 40.000 individui. Cacciando può spingersi oltre i 350 metri di profondità e può rimanere immerso sott'acqua, senza respirare, anche per 20 minuti.

Pinguino reale


Il pinguino reale (Aptenodytes patagonicus), alto 90 cm, si spinge fino alla Terra del Fuoco e sulle isole subantartiche.

È ampiamente diffuso nelle regioni antartiche e subantartiche. La femmina depone un solo uovo, di cui si prendono cura entrambi i genitori.

Pinguino di Adelia

Il pinguino di Adelia (Pygoscelis adeliae), alto circa 76 cm, è diffuso lungo le coste del continente antartico e delle isole australi. Trascorre in mare buona parte dell'anno, nutrendosi soprattutto di calamari e crostacei. Ed ha anche più di 3 uova ogni 3 mesi





Le femmine di balena dan-

no alla luce normalmente un 10-11 piccoli grandi dai 5 ai 7 m.Sono dei placentati. Nella maggior parte delle balene la maturità riproduttiva arriva tardi, tipicamente a sette-dieci anni. Questa strategia fornisce ad ogni nuovo nato un'alta percentuale di sopravvivenza.

Al parto il piccolo nasce facendo uscire prima la coda, in modo da minimizzare il rischio di affogare. Le madri delle balena nutrono i giovani in modo attivo, spruzzando il latte e il grasso nelle loro bocche.